L’ACR Messina rafforza il proprio organigramma con l’ingresso di Giovanni Quartarone nel ruolo di addetto agli arbitri. Una figura di spicco nel panorama arbitrale italiano, che porta con sé un bagaglio di esperienza ventennale nel mondo del calcio.
Quartarone ha iniziato la sua carriera arbitrale giovanissimo, superando il corso arbitri nel 1998 a soli 17 anni. Dopo un percorso di crescita nelle categorie minori, raggiunge a 25 anni la promozione in serie C (allora Lega Pro), dove ha diretto per quattro anni incontri sia in Prima che in Seconda Divisione.
La sua esperienza nel settore arbitrale non si è limitata al terreno di gioco. Dopo un significativo periodo come osservatore degli arbitri, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali: è stato nominato componente della Commissione Disciplina Regione Siciliana dell’A.I.A. e successivamente componente del Collegio dei Probiviri dell’A.I.A.
Attualmente, dal 2023, Quartarone ricopre anche il ruolo di membro effettivo con funzioni di giudice presso il Tribunale Federale della Federazione Italiana Wushu Kung Fu, a testimonianza della sua competenza in ambito giuridico-sportivo.