Il mondo ludico è davvero variegato nel suo essere e si sostanzia di elementi di carattere diverso tra loro che interessa talvolta anche le stagioni. Questo è il caso dei giochi d’autunno, spesso menzionati proprio con questa definizione di cui però in realtà poi si conosce ben poco. In questo approfondimento cercheremo proprio di scoprire di cosa si tratta e in cosa consistono questi giochi autunnali. Vedremo nello specifico quelli rivolti ai più piccoli, agli adolescenti ma anche agli adulti per tracciare una sorta di itinerario ludico trasversale tra le diverse fasce di età. Giochi che riguardano la sfera culturale, matematica, e di divulgazione scientifica. Insomma una rassegna completa dell’intrattenimento di questa specifica stagione dell’anno ma che in realtà potrebbe anche interessare relativamente poco la stessa. Addentriamoci per tanto nel cuore della questione.
Giochi d’autunno per bambini
Iniziamo l’analisi dei giochi d’autunno partendo da quelli che interessano in primo piano i più piccoli, dunque i bambini. Partiamo dai giochi che si possono fare all’aperto, come ad esempio la costruzione con i materiali della natura di strutture come piccole case, ad esempio, o ancora la famosa casetta sull’albero. Il tutto coadiuvato dall’aiuto di genitori che chiaramente possano aiutare i minori in questa forma di intrattenimento che è ben più di un semplice gioco: una vera e propria attività formativa. Poi vi sono ad esempio i puzzle, altro elemento per far trascorrere qualche ora di tempo ai minori sempre dando sfogo alla mente. Ne esistono molti a tema autunnale che ricostruiscono la stagione in questione con panorami davvero sensazionali. Quindi si abbinerebbero in questo caso capacità intellettive con immagini naturali che restituiscono sensazioni positive per i più piccoli facendoli sentire come se stessero all’aperto.
Giochi d’autunno per adolescenti
Passiamo ora ad un’altra fascia d’età che viene coinvolta nel nostro discorso legato ai giochi d’autunno. Stiamo parlando dei teenager, ossia degli adolescenti che ovviamente a differenza di quanto visto sopra con i minori sono maggiormente in grado di svolgere attività ben più articolate. Anche qui la stagionalità autunnale potrebbe portare questi specifici soggetti a svagarsi all’aperto per godersi ancora qualche giornata piacevole immersi nella natura, anche se, stando a quanto dicono diversi studi, gli adolescenti passano tante ore con lo sguardo rivolto allo smartphone. I suoi meravigliosi colori che vanno dall’arancio al castano ebano, passando per il rosso fuoco, coglieranno sicuramente l’occhio di ragazzi ormai fin troppo abituati alla tecnologia e al chiuso e ben poco dediti alle attività fuori porta. Pittura con le foglie, anche qui costruzioni di casette, o rifugi, esperimenti con l’acqua, osservazione del cielo. O ancora si potrebbe pensare alla caccia al tesoro, quale esperimento ludico di vecchio stampo ma sempre efficace per riscoprire divertimenti del passato.
I giochi d’autunno matematici
Dopo aver visto i giochi d’autunno intesi in senso più generico per i bambini e gli adolescenti passiamo ora a quelli maggiormente noti come gare matematiche. Ogni anno si tengono infatti queste gare di grande intelletto e capacità matematica tra giovani talenti del settore. Vi è ad esempio la prestigiosa Università di Milano “Bocconi” che organizza insieme ad altri poli accademici queste competizioni di matematica e di calcolo. Una competizione sicuramente di nicchia ma stimolante per i giovani che esibiscono in questi contesti tutte le proprie potenzialità. Come possiamo notare in questo caso la denominazione “giochi d’autunno” non rispecchia quello che poi è l’oggetto della gara. Quindi è esempio di ciò che dicevamo in premessa, ossia che questa denominazione non deve restituire per forza di cose la relazione o collegamento alla stagione citata.
I giochi d’autunno con poste in palio
Quelli visti fino ad ora sono giochi d’autunno perlopiù di intrattenimento, di esibizione di capacità particolari come nel caso di quelli matematici, o ancora di semplice divertimento. Accanto a questi ve ne sono altri che tirano in ballo anche una posta in palio, quindi la possibilità di poter vincere qualcosa oppure provare a giocare alle slot machine aams gratis per allenarsi e tentare la fortuna, poi, quando ci si sente pronto. Non sempre si gioca solo per trascorrere qualche ora ma spesso per ottenere un montepremi o un trofeo. Esso viene messo a disposizione dei contendenti per generare ulteriore pathos e stimolare la competitività tra partecipanti. Giochi di carte dunque, a declinazione autunnale, con varianti o cover delle stesse che non alterano le regole di base ma danno un tocco di originalità con sfondi e figure tematiche del genere. Pertanto non solo giochi d’autunno da intendersi come i classici menzionati in fase di premessa ma tante altre alternative parimenti importanti e significative per dare libero sfogo alla competizione sana tra membri partecipanti mettendo al centro del torneo anche un montepremi da vincere.
Le altre alternative di gioco autunnale
In ultimo, avendo dato spazio ai giochi per bambini, per ragazzi e per adulti con quelli di carte dove poter vincere qualcosa, ad esempio, esploriamo tutte le ulteriori possibili alternative. Non esistono come detto e ribadito a più riprese solo i giochi matematici, o quelli di divertimento ed intrattenimento da fare all’aperto, per strada, nei giardini di casa propria o pubblici; esistono anche mole altre opzioni che appartengono a questo stesso macro insieme ludico. Si potrebbe pensare alle varianti artistiche, con la pittura di foglie e cortecce di alberi che la fanno da padrone con i loro colori in questa particolare stagione dell’anno, magari anche raffigurano qualche partita del nostro Messina. O ancora basti pensare al lancio della zucca, meno comune dalle nostre parti ma maggiormente conosciuto all’estero. O perché no tirare in mezzo la magia, come nei rinomati Festival d’Autunno dove quest’ultima viene posta al centro dei giochi calamitando l’attenzione di tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai grandi. Magia con le carte, con gli elementi autunnali naturali, con la caratterizzazione cinematografica a tema (vedasi Harry Potter per dirne una). Insomma esistono davvero moltissime scelte quando si parla di giochi da poter fare in autunno. Un termine troppo spesso associato esclusivamente a specifici ambiti (matematico, ludico per minori etc.) ma che invece andrebbe esplorato in lungo e largo per portarlo alla sua massima capacità espositiva. Intrattenimento allo stato puto per una delle stagioni più nostalgiche e belle dell’anno.