Con un pareggio casalingo il Messina raggiunge la matematica salvezza con una giornata di anticipo. Modica schiera contro il Potenza un 4-2-3-1 con Fumagalli in porta, la linea di difesa composta da Salvo e Dumbravanu esterni e Manetta e Pacciardi centrali; centrocampo con Firenze e Franco; dietro l’unica punta Plescia il trio composto da Ragusa, Emmausso e Zunno.
Al 7’ il Potenza si porta in vantaggio con una rete di Maddaloni che risolve una mischia in area piccola. Il Potenza mette in difficoltà il Messina per tutto il primo tempo. Al 28’ sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Caturano ed un minuto dopo un diagonale in area di Hadziosmanovic esce di poco fuori.
All’inizio del secondo tempo Modica cambia Ragusa con Rosafio e Plescia con Giunta e proprio da un assist di Rosafio al 49’ nasce il gol del pareggio di Emmausso, che raccoglie ti testa un cross dell’esterno. Al 68’ ci prova Zunno su un cross di Salvo. Il difensore messinese va in rete due minuti dopo grazie ad una verticalizzazione che parte da Emmausso, il fantasista peloritano serve in area Giunta, il centrocampista al volo smista a centro dell’area e trova pronto Salvo a mettere in rete. Per il messinese Salvo è la prima rete in campionato tra i professionisti, un gol che vale la salvezza come quelli degli altri due messinesi Rizzo e Ragusa nelle due stagioni precedenti. All’80’ il neo entrato Steffè per il Potenza pareggia i conti. Il Messina tenta di riportasi in vantaggio, ma all’82 Emmausso e all’88’ Rosafio non riescono nell’impresa.
Pareggio sostanzialmente giusto, il Messina per il terzo anno consecutivo raggiunge la salvezza. Contestazione alla presidenza Sciotto a fine match, con i tifosi ormai stanchi dopo tre anni di ottenere salvezze risicate. Si chiude alla società una squadra più ambiziosa all’altezza delle aspettative di una tifoseria che da troppo tempo soffre la mancanza di obiettivi di alta classifica. Occorre ora fin da subito programmare la prossima stagione, anche se questo non è quasi mai avvenuto negli anni precedenti con squadre costruite sempre nei mesi estivi.
Tabellino
Messina-Potenza 2-2
Messina: Fumagalli E., Dumbravanu, Firenze (89′ Civilleri), Manetta, Emmausso (93′ Fumagalli J.), Zunno (89′ Luciani), Franco, Salvo, Pacciardi, Plescia (46′ Giunta), Ragusa (46′ Rosafio). A disposizione: Piana, Di Bella, Zona, Signorile, Ortisi, Cavallo, Polito, Scafetta. Allenatore: Modica.
Potenza: Alastra, Maddaloni, Armini, Caturano, Di Grazia (71′ Volpe), Sbraga, Castorani (66′ Steffè), Burgio, Saporiti (76′ Rossetti), Candellori, Hadziosmanovic (76′ Maisto). A disposizione: Cucchietti, Galiano, Marchisano, Rossetti, Maisto, Pace, Ragone, Spaltro, Paura, Hristov. Allenatore: De Giorgio.
Arbitro: Ancora di Roma 1.
Marcatori: 7′ Maddaloni (P), 49′ Emmausso (M), 72′ Salvo (M), 80′ Steffè (P).