Il Messina Calcio, la cui denominazione completa è Associazioni Calcio Riunite Messina, milita in Serie C, la terza divisione professionistica del calcio italiano. Come spesso accade tra le realtà medio-piccole, la storia della società è attraversata da alti e bassi, incluso il fallimento.
La fondazione risale al 1°dicembre 1900 e 47 anni più tardi si verificò la fusione con l’US Giostra, adottando così il nome con cui è nota oggi. Un’unione proficua per la realtà messinese perché nella stagione 1949/1950 è arrivata una storica promozione in Serie B. Seguì un decennio di cadetteria, concluso nel migliore dei modi: nel 1962/1963 ottiene la tanto agognata promozione in Serie A. La permanenza fu però di breve durata dato che già al termine della seconda stagione nel massimo campionato vi fu la retrocessione.
In seguito, si verificò una vera e propria parabola discendente, difficilmente preventivabili anche secondo chi si cimenta nelle previsioni e conosce bene pronostici su tutto ciò che riguarda il calcio. La squadra messinese ha raccolto tre anni di Serie B, un anno di permanenza in C (1972/1973) e poi retrocessione in D. Ci furono annate di alti e bassi culminate nel fallimento societario, dovuto ai debiti, alla conclusione del campionato 1992/1993. Nell’annata successiva si ritrova la fondazione dell’Associazione Sportiva Messina, ammessa al campionato nazionale dilettanti.
L’anno 1997 è ricordato come quello dell’unione tra l’US Peloro e l’Associazione Sportiva Messina, sodalizio che dà avvio ad un nuovo momento d’oro per la prima squadra di Messina. Inizia, infatti, una nuova salita: promozione in C2, salita in C1 e in virtù della vittoria nei playoff, conquista della Serie B nel 2000/2001. Dopo due annate in sordina, lottate per la salvezza e poco altro, la squadra raggiunge il terzo posto in campionato e ottiene la storica promozione in Serie A.
Nel 2004/2005 ottiene il miglior successo nel massimo campionato italiano con il settimo posto conquistato. L’anno successivo viene condannata, sulla carta, alla retrocessione ma viene riammessa a causa della squalifica d’ufficio della Juventus per l’esito del processo legato a Calciopoli. È semplicemente ritardata di un anno la discesa in B, che si verifica nel 2006/2007, anno coincidente con il raggiungimento degli ottavi di finale della Coppa Italia.
Dopo un’annata in cadetteria, nel 2008 il Messina Peloro viene nuovamente escluso dalla Lega Calcio (su decisione della FIGC) per problemi economici e mancata iscrizione al campionato. Lo stop, anche in questo caso, dura soltanto una manciata di mesi dato che viene rilevato il nome societario e poi variato nel 2014, adottando quello conosciuto oggi. Il miglior risultato recente coincide con la promozione in Serie C nel 2020/2021. Seguono due annate non al meglio per la compagine siciliana: nel 2021/2022 raggiunge il 14esimo posto mentre nel 2022/2023 riesce a stento nella salvezza e solo grazie alla vittoria nei playout. Al momento la squadra (qui la rosa dei calciatori) è pronta per iniziare l’annata 2023/2024 ma non vi è ancora un calendario delineato per l’avvio della competizione.