La Roma è in cerca di conferme dopo l’ottima prestazione e la vittoria ottenuta sabato scorso contro il Lecce in campionato. I giallorossi vengono infatti dal primo successo dopo il ritorno di mister Claudio Ranieri in panchina, dopo i ko rimediati contro Napoli e Atalanta e il pareggio europeo nell’ultima giornata a Londra contro il Tottenham. Ora però bisogna dare continuità.
I romani ospiteranno il Braga la sera di giovedì 12 dicembre 2024 a partire dalle ore 18.45 allo Stadio Olimpico, match valido per la 6^ giornata di Europa League. Per chi volesse fare pronostici su questa partita della seconda competizione europea per importanza, sono davvero molteplici i siti scommesse poco conosciuti che propongono statistiche aggiornate e quote davvero interessanti.
Europa League, Roma-Braga: come arrivano le due squadre
Fino ad un paio di settimane fa la Roma aveva il morale sotto terra, ora invece la situazione è decisamente cambiata: con la vittoria sul Lecce i giallorossi credono di poter risollevare le sorti della stagione, sia in campionato che in coppa. Al momento però i giallorossi contano appena 16 punti in Serie A, che valgono l’11^ posizione in classifica a pari merito con il Torino. In Europa League invece, la squadra di Ranieri ha fin qui collezionato solo 6 punti nelle prime 5 partite, quindi si trova addirittura al 21^ posto in classifica a pari merito con il Besiktas.
Discorso diverso invece per il Braga, che in campionato occupa la 5^ posizione in classifica a quota 24 punti; i biancorossi sono a -9 dalla vetta occupata al momento dallo Sporting Lisbona. In coppa invece, i portoghesi contano per ora 7 punti, quindi si trovano al 18^ posto della graduatoria del girone unico. Diverse squadre sono però ancora lì ammassate, quindi di tratta di un vero e proprio scontro diretto con la Roma. Entrambi i club hanno l’opportunità di mettere al sicuro quantomeno i playoff per poter poi accedere agli ottavi di finale di Europa League.
Europa League, Roma-Braga: precedenti e statistiche
Roma e Braga si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 2 volte: in entrambi i casi a vincere sono stati i giallorossi. Quindi in partite ufficiali le due formazioni non hanno mai pareggiato e i portoghesi non hanno mai vinto.
I due club si sono infatti incontrati nel playoff per qualificarsi agli ottavi di finale dell’Europa League della stagione 2020/21. Era il febbraio del 2021 quando Roma e Braga si sono sfidate in un doppio confronto di andata e ritorno. Nel primo atto in Portogallo è finita 0-2, mentre invece nel secondo all’Olimpico è terminata 3-1.