Chi vincerà la serie C 2025? Le previsioni dei bookmakers

Condividi su:

Mancano poche settimane all’inizio del nuovo campionato di Serie A, ma per i fan del Messina è ancora più atteso l’inizio della Serie C, previsto per domenica 25 agosto 2024. Come negli scorsi anni il campionato sarà proposto in un formato unico, con le squadre divise in tre gironi di 20 a base territoriale.

In questa nuova edizione che si preannuncia molto avvincente, sono diverse le squadre che cercheranno la promozione in serie B: Avellino e Catania sono le favorite assolute, ma non escludiamo il Benevento, il Crotone e il Foggia dalla lizza per il podio.

Come ogni anno l’entusiasmo degli appassionati di calcio è papabile: sia i tifosi che i bookmakers si sono già lanciati nei pronostici più disparati. Abbiamo dato un’occhiata alle quote e alle predizioni dei migliori siti scommesse italiani, ecco le squadre che hanno più chance di vittoria secondo i bookies nostrani.

Le favorite per girone: i pronostici dei bookies italiani

Per quanto la Serie C offra indubbiamente emozioni uniche con sfide molto sentite dai fan di ogni angolo d’Italia, questo campionato è anche uno dei più imprevedibili.

In particolare, le differenze economiche tra i club affermati e dalla lunga storia e le squadre più giovani e con meno disponibilità possono influire notevolmente sull’andamento del torneo, al di là della competenza tecnica e della forma fisica dei giocatori.

Tredici le nuove squadre sbarcate nella terza serie: Alcione, Ascoli, Caldiero, Campobasso, Carpi, Cavese, Feralpisalò, Lecco, Pianese, Team Altamura, Ternana, Trapani e Union Clodiense; che prendono il posto dei quattro club promossi in serie B: Carrarese, Cesena, Juve Stabia e Mantova; e dei nove retrocessi nei dilettanti: Alessandria, Brindisi, Fermana, Fiorenzuola, Monterosi Tuscia, Olbia, Pro Sesto, Recanatese e Virtus Francavilla.

Vediamo insieme quindi le squadre favorite in ciascun girone di Serie C, secondo i pronostici a tutto tondo dei bookmakers italiani.

Pronostici girone A – Campionato Serie C 2024/2025

Squadre girone A: Albinoleffe, Alcione Milano, Arzignano Valchiampo, Atalanta Under 23, Caldiero, Giana Erminio, Lecco, Legnago, Lumezzane, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Union Clodiense, Vicenza, Virtus Verona

Nel girone riservato alle squadre del Nord Italia, le favorite sulla carta dovrebbero essere il Padova e il Vicenza classificatesi prima e seconda sul podio del girone nella scorsa stagione. Non sono però da sottovalutare neanche Triestina e l’Atlanta Under 23 che nonostante sia esordita giusto l’anno scorso è tornata più agguerrita che mai e fresca dell’acquisto del terzino sinistro Lorenzo Bernasconi dalla Cremonese.

Degne di nota pure il Legnago e il Giana Erminio che hanno saputo distinguersi raggiungendo i playoff nella scorsa stagione – mentre la vediamo più dura per squadre come il Lecco che dovranno ridimensionare le proprie ambizioni per via delle turbolente decisioni interne alla società.

Pronostici girone B – Campionato Serie C 2024/2025

Squadre girone B: Arezzo, Ascoli, Carpi, Feralpisalò, Gubbio, Latina, Lucchese, Milan Futuro, Perugia, Pescara, Pianese, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, SPAL, Ternana, Torres, Virtus Entella, Vis Pesaro

Nel girone B invece si prevede uno scontro serrato tra Perugia, Pescara e l’Ascoli appena retrocesso in Serie C. Il Perugia ha saputo potenziare la propria formazione grazie all’acquisizione del centrale Edoardo Iannoni dalla Salernitana mentre il Pescara ha inserito l’ala destra dell’Empoli Davide Merola rinunciando però a Facundo Lescano, ceduto alla Triestina.

Grandi speranze anche per la Torres, l’unica squadra sarda rimasta dopo la retrocessione dell’Olbia e reduce da un ottimo secondo posto nello scorso torneo, e per i gialloazzurri della Carrarese, che metterà in campo il nuovo attaccante Luigi Cherubini, preso in prestito dalla Roma per tutta la prossima stagione.

Pronostici girone C – Campionato Serie C 2024/2025

Squadre girone C: Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Campobasso, Casertana, Catania, Cavese, Crotone, Foggia, Giugliano, Juventus Next Gen, Messina, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Team Altamura, Trapani, Turris.

Tra le favorite assolute troviamo sicuramente l’Avellino, che ha saputo dimostrare il suo valore  nella scorsa stagione, fermato soltanto da una Juve Stabia formidabile promossa poi in Serie B.

Domina la scena acquisti il Benevento che ha saputo potenziare la propria rosa giocatori aggiungendo l’attaccante Jacopo Manconi dal Modena, l’ala Davide Lamestra dal Rimini e la punta della Cremonese Filippo Nardi.

Tra le altre favorite troviamo anche Crotone e Catania, ma l’attenzione è soprattutto sulla Casertana reduce da una stagione sorprendente, ora più agguerrita che mai grazie anche all’entrata in squadra di Federico Proia, ex-centrocampista del Vicenza.

Infine, collocamento a sorpresa per la Juventus Next Gen: unica squadra del Nord inserita nel girone C, sicuramente rappresenterà un’incognita interessante sia per i giocatori che per i tifosi.



Condividi su: