Euro 2024, Germania-Danimarca: i tedeschi sfidano i danesi agli ottavi di finale

Condividi su:

Neanche il tempo di finire i gironi, che già le squadre qualificate devono pensare agli ottavi di finale del torneo. D’altronde gli Europei sono una competizione estremamente corta e a fare la differenza è la condizione – sia mentale che fisica – di quel mese lì. Tutto il resto non conta.

La Germania padrona di casa è una delle squadre favorite per la vittoria finale, ma il suo percorso sarà tutt’altro che semplice. Per una serie di incastri, dalla sua parte del tabellone infatti ci saranno sicuramente Spagna, Portogallo e Francia – che ha clamorosamente steccato ed ha chiuso il proprio girone al 2^ posto dietro all’Austria. E forse anche il Belgio, che deve ancora giocare la 3^ giornata.

I tedeschi sfideranno dunque la Danimarca per gli ottavi di finale di Euro 2024 la sera di sabato 29 giugno a partire dalle ore 21.00. Il match andrà in scena nel caldissimo Westfalenstadion di Dortmund, l’attuale Signal Iduna Park – casa del Borussia.

Chi dunque è interessato a conoscere Bollette Calcio Già Fatte e Sistemi Vincenti (Top Scommesse), sappia che i pronostici per le prossime partite sono alquanto difficili da prevedere.

Euro 2024, Germania-Danimarca: come arrivano le due squadre

La Germania ha vinto il girone A davanti a Svizzera, Ungheria e Scozia. Ma col brivido. La nazionale di Nagelsmann ha tranquillamente passeggiato nelle prime due partite: dopo il 5-1 all’esordio contro gli scozzesi infatti, i tedeschi hanno battuto per 2-0 anche la nazionale magiara. Molto diversa invece è stata la partita contro gli elvetici, prossimi avversari dell’Italia proprio agli ottavi di finale: la Svizzera infatti è rimasta avanti fino al recupero, quando poi Fullkrug ha segnato la rete decisiva dell’1-1. La Germania ha quindi chiuso in testa con 7 punti conquistati.

Più complesso invece è stato il percorso della Danimarca, sorteggiata nel girone C insieme all’Inghilterra. Qui ad aver steccato è stata invece la Serbia, che ha chiuso il proprio girone all’ultimo posto con soli 2 punti totalizzati. La nazionale danese è arrivata 2^ davanti alla Slovenia, anche se a decidere la posizione in classifica è stato solo il criterio del Fair Play – visto che le due squadre erano pari in tutto. Con 3 pareggi in altrettante sfide quindi, la Danimarca è agli ottavi di finale.

Euro 2024, Germania-Danimarca: precedenti e statistiche

Germania e Danimarca si sono incontrate nella loro storia in totale fra tutte le competizioni 28 volte: 15 vittorie tedesche, 5 pareggi e 8 successi danesi.

Le ultime due partite sono state due amichevoli, terminate entrambe con il risultato in parità per 1-1. L’ultima gara ufficiale è stata vinta dalla Germania, che ai gironi di Euro 2012 ha sconfitto la Danimarca per 1-2. Per ritrovare invece un trionfo della selezione danese bisogna tornare allo 0-1 nell’amichevole del marzo del 2007.



Condividi su: