Il nuovo anno si apre con una vittoria del Messina dopo sei sconfitte consecutive. Si tratta della quarta vittoria in campionato che permette alla squadra di mister Raciti di non distaccarsi troppo dalla zona play-out e sperare in una rimonta anche se difficile.
Il Messina di Raciti è sembrato, seppur palesando i soliti limiti tecnici, una squadra più votata al sacrificio. Il primo tempo è stato chiuso in vantaggio grazie alla prima rete stagionale di Balde realizzata al 18’, un gol che il Messina ha saputo difendere nel primo tempo nonostante gli assalti degli avversari.
Nel secondo tempo la Virtus Francavilla attacca a testa bassa e dopo 12 minuti giunge al pareggio con il bomber Patierno, ma il Messina questa volta non si scoraggia e grazie al rinato Fofana riesce a segnare quasi allo scadere all’81’. Nel finale ad alta tensione il Messina tiene bene il campo e riesce ad ottenere una vittoria meritata aprendo il 2023 nel migliore dei modi.
Rimangono tutti i limiti tecnici di una squadra mal costruita in estate, ma che potrebbe essere migliorata con degli innesti validi e di esperienza, basta pensare all’ottima prova del portiere Fumagalli arrivato due giorni fa e che con l’età e l’esperienza ha saputo colmare un vuoto che tra i pali era abbastanza evidente. Il duo di tecnici peloritani, Raciti e Cinelli, hanno saputo ridare fiducia ad un gruppo apparso con la vecchia gestione allo sbando, a loro è demandata l’impresa, quasi disperata, di salvare questo Messina e questa società ancora una volta impegnata a ricostruire un roster male assortito e con gravi pecche tecniche.
Tabellino:
Messina-Virtus Francavilla 2-1
Messina: Fumagalli, Versienti, Trasciani, Berto, Filì, Fiorani (58′ Grillo), Fofana, Mallamo (65′ Zuppel), Catania (84′ Marino), Balde (59′ Konate), Curiale (84′ Napoletano). A disposizione: Lewandowski, Iannone, Ferrini, Ngombo. Allenatore: Raciti.
Virtus Francavilla: Avella, Maiorino (69′ Cardoselli), Patierno, Solcia, Caporale, Pierno (84′ Ejesi), Risolo (46′ Tchetchoua), Cisco, Macca (46′ Di Marco), Murilo (65′ Idda), Minelli. A disposizione: Negro, Romagnoli, Giorno, Mastropietro, Carella, Enyan. Allenatore: Calabro.
Arbitro: Marotta di Sapri.
Marcatori: 18′ Balde (M), 58′ Patierno (V), 81′ Fofana (M).