E’ ripresa della preparazione nel pomeriggio del 16 agosto per i giallorossi che si sono ritrovati nel pomeriggio dopo i due giorni di pausa concessi dallo staff tecnico in concomitanza con il ferragosto.
Seduta pomeridiana alla quale hanno partecipato tutti gli elementi del gruppo, ad eccezione di Meo e Lo Disco che hanno svolto lavoro differenziato. Anche gli acciaccati hanno lavorato con il gruppo.
Si sono aggregati alla squadra il portiere spagnolo Miguel Martinez e il difensore Marco Guerriera che lavoreranno agli ordini del tecnico Peppe Raffaele. I due calciatori hanno già vestito la maglia del Messina, il 23 enne Miguel Martinez nella stagione 2015-16 in serie C, ma non giocò mai una partita, successivamente ha militato nel Catania. Marco Guerriera, 26 anni, due stagioni nel Messina e due promozioni, la prima nella stagione 2012-13 in serie D e poi in seconda divisione nella stagione 2013-14, in totale 52 presenze e 3 reti. Dopo l’esperienza peloritana ha militato sempre in serie C con le maglie di Melfi, Cosenza, Alessandria ed Albinoleffe.
La squadra il 17 agosto effettuerà una seduta di allenamento mentre nel pomeriggio, al Marullo, affronterà in amichevole il Camaro.